dal sito www.pilloledistoria.it

Lucrezia Borgia in una fiction tv. Perché su di lei è sorta una “leggenda nera”che la vuole diabolica e spietata?

Vittima o carnefice? Diabolica o sottomessa? Crudele o fragile creatura in balia delle manie di grandezza di padre e fratello?

Probabilmente, a meno che non saltino fuori nuovi documenti in tal senso illuminanti e chiarificatori, non sapremo mai quale sia stata la vera natura di Lucrezia Borgia, una delle donne più discusse da cinque secoli a questa parte.

Quello che è certo, è che intorno alla figura e all’operato della figlia di papa Alessandro VI, si è creato nel tempo un alone di mistero che ha finito per alimentare a dismisura quella sorta di “leggenda nera” secondo la quale essa sarebbe stata una mangiatrice di uomini dall’avvelenamento facile, consapevole e a volte persino complice delle malefatte dei suoi familiari.

Alle tante domande che ancora oggi ci si pongono su Lucrezia Borgia, tenta di dare almeno qualche risposta il documentario di historychannel.it  in cui attraverso accurate ricostruzioni storiche e autorevoli pareri di studiosi, si cerca di dare un volto un po’ meno confuso a quello che è forse il personaggio femminile rinascimentale più controverso.